sabato 14 gennaio 2012

"Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda." (Oscar Wilde )






Ho un nuovo telefono…uno di quelli più tecnologicamente avanzati del mio con schermo rotto e incapace di gestire l’arrivo di una chiamata e di un messaggio contemporaneamente senza bloccarsi…anno nuovo…telefono nuovo…abitudini nuove…è un telefono da propositi del nuovo anno…si perché mi sono data un aiuto pratico per conseguire la mia aspirazione di aggiornare più frequentemente la pagina facebook di Speriment.ale e di scrivere qualche post in più su questo blog, che è ormai attivo da un anno ma non ha assolutamente la dimensione che vorrei dargli…e con il mio nuovo telefono ieri ho fatto una delle operazioni più banali del mondo…ricopiare dal vecchio i numeri della rubrica…due ore che hanno fruttato l’abbandono della batteria di entrambi e una valanga di ricordi…è incredibile come una operazione tanto asettica riesca a darti una misura dei tuoi rapporti e delle tue attività…poi io sono di quelle che con fatica si stacca da persone, posti o cose e, perciò, mi sono ritrovata anche i numeri usati solo una volta, magari per ordinare la pizza in vacanza!!! Però è stato piacevole…è stato come rifarsi un giro in tante esperienze della mia vita…ho ritrovato i contatti del mio periodo “cameriera di pub” e quelli del “corso di informatica”…qualche numero del circolo fotografico e dell’amato corso da orafa, fino a quelli di tecnico ambientale….mille nomi di organizzatori e “colleghi” conosciuti in giro per mercatini e infiniti contatti di amici dell’università che ora sono dislocati in varie parti del mondo…coinquilini, compagni di classe ritrovati da “grandi”, amici di amici e qualche contatto legato al progetto scritto insieme a pochi…è stato bello “scoprire” come ogni esperienza che ho vissuto, oltre a formare la persona che sono oggi, abbia fatto rimanere qualcuno nella mia vita…mi ha permesso di far nascere, crescere, coltivare rapporti che arricchiscono la mia vita ogni giorno al di là di quelle esperienze momentanee o della contingenza degli eventi….e poi ho copiato i miei numeri preferiti…quelli presenti in memoria dal primo giorno in cui ho un cellulare in mano, quasi 15 anni fa…e che c’erano anche prima, scritti a penna su qualche rubrica alla fine dei diari scolastici…e che rimangono lì…passano da una rubrica all’altra…a volte cambiano cifre ma il nome è sempre lo stesso…come la voce, quando ci sentiamo…non sono tanti (parenti esclusi!!) ma hanno il potere di addolcirmi…mi regalano sorrisi quando leggo le loro parole e mi ricordano nostalgicamente quelli che invece mi sono ritrovata a cancellare con un certo amaro in bocca…a questi numeri storici, negli anni, se ne sono aggiunti di nuovi, diventati storici di diritto e intensità…perché non sempre conta “l’anzianità di un rapporto”…e mentre tanti nomi e cifre sono stati memorizzati e dopo un po’ cancellati, loro hanno resistito testimoniando la difficoltà che si prova a volte a rimanere vicini ma la volontà forte di non perdersi e di restare punto di riferimento a varie distanze….non avevo bisogno di dare uno sguardo a una fredda rubrica telefonica per ricordarne il valore…molti hanno continue piccole dimostrazioni del mio grande affetto per loro…e poi ho spesso la fortuna di guardarli negli occhi o di sentire la loro voce piuttosto che leggere i loro nomi in sequenza su uno schermo (adesso touch!!!)…ma per un paio d’ore sono stata inaspettatamente sommersa da ricordi e emozioni ed è stato bello e nostalgico e prima di perdermi totalmente in malinconie e ricordi addolciti tipici della mia natura mi è venuta voglia di dare a tutto e tutti il giusto posto e valore, per non incorrere nell’errore che a volte commetto di sminuire la grandezza e la fortuna che oggi ho per le mani…buon anno a tutti Amici miei…

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...