martedì 21 febbraio 2012

365/32



Io ci provo ogni tanto, ma devo definitivmente accettare di non essere portata per il giardinaggio…ma questo non riduce la mia sensibilità nei confronti di uno stile di vita più critico e attento…intendiamoci, amo il privilegio di vivere in una parte del mondo in cui poter godere di molte comodità e non intendo rinunciare a tecnologie o progresso per abbracciare uno stile di vita più “primordiale”…quello che cerco di fare, di solito, è tenermi informata quanto possibile e adottare nella mia vita quotidiana piccole scelte che guardano con interesse a quel concetto di sostenibilità di cui si parla spesso…a questo proposito oggi ho voglia di segnalare un paio di inziative…


 Della prima ne ho già parlato ampiamente qui…si tratta della iniziativa del sito “doveconviene.it”, che si occupa della diffusione dei volantini on-line con il proposito di ridurre lo spreco di carta dovuto al volantinaggio…”doveconviene.it” si impegna a piantare 1 albero per ogni blog che aderisce all’iniziativa, in accordo con la ONG “iplantatree.org” che sprona a piantare alberi in maniera attenta affichè non si alteri l’equilibrio di CO2 e di “pubblicizzare” l’evento sul sito, perché si crei una foresta virtuale affiancata a quella reale, oppure si attiva a farlo in prima persona utilizzando i finanziamenti e le donazioni che riesce a recuperare…il bottone verde sulla destra del mio blog indica che ho aderito a questa iniziativa, e che perciò un albero è stato piantato per il mio blog, neutralizzando le emissione di CO2 che emetterà per almeno 50 anni!!!!
Lo staff di “doveconviene” mi ha recentemente scritto, comunicandomi che, in seguito a questa iniziativa, sono riusciti a piantare ben 800 alberi a Göritz, presso Coswig (regione di Saxony-Anhalt), ma che se si riuscisse ad arrivare a 1000 entro la fine del mese di febbraio, “iplantatree” si impegnerebbe a piantare a sue spese altri 100 alberi, per premiare l’impegno dell’iniziativa “CO2 NEUTRAL”…perciò spero che questa nuova pubblicità serva per sensibilizzare nuovi blogger e convincerli ad aderire prestissimo a questa iniziativa!!! 
"Abbiamo molte più cose in comune con un albero che con un transistor"
(Fulco Pratesi)

 La seconda proposta di oggi è dedicata ad un nuovo progetto sul web, nato da pochissimi giorni “Kyosei”.
Il mio amico Francesco, che l’ha ideata e messa on line, si propone di creare una “rete virtuale nella quale gli argomenti principali siano ecologia, riuso creativo, riciclo, ambiente e tutto quello che sa tingersi di verde…” Sostiene di non voler creare un vero è proprio social network ma “una rete di idee per rendere migliore un mondo alla deriva. Grazie a brevi messaggi può essere possibile lanciare discussioni su cosa possa essere meglio o peggio per il nostro stile di vita”. Francesco pur essendo giovanissimo, è molto sensibile e attento alla tematiche ambientali e si batte come può per tutte le cause che ritiene possano rendere migliore il nostro territorio. È una mente sveglia e attiva e spero che il suo progetto decolli…avere una piattaforma sulla quale affrontare, senza divagazioni o distrazioni, argomenti tanto attuali e importanti, scambiarsi idee, far nascere iniziative, diffondere notizie a tematica ambientale, mi sembra un bel proposito…perciò, se vi interessa l’argomento, create il vostro account su Kyosei …e non spaventatevi se per ora si è in pochini…il sito è on line da meno di una settimana, sta ad ogni iscritto dargli forza e farlo crescere e conoscere…
"I pensieri sono perle false finché non si trasformano in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" 
(M. K. Gandhi)



2 commenti:

  1. Grazie mille per aver scritto del mio progetto e grazie ancora di più per aver mentito sulle mie capacità mentali. Il giorno in cui riuscirò ad allacciarmi le scarpe da solo forse potrò dimostrare di essere un genio....:D

    RispondiElimina
  2. La vera genialità sarà portare sempre scarpe con chiusura a strappo, così che tu non debba sforzarti di imparare!!!! Io faccio così!!! ;)
    É un piacere parlare di questo progetto...certo non è che questo sia il blog più visitato del web, ma da qualche parte si deve pur cominciare, no? ;)
    In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...