domenica 19 febbraio 2012

"Sei contento? È carnevale, e tu sei molto fortunato... non hai bisogno di vestirti!"

365/30


Il giorno in cui sono nata era la domenica di carnevale…e considerando che il carnevale cade sempre più o meno nello stesso periodo, è facile immaginare che io sia cresciuta partecipando a feste in maschera organizzate per il mio compleanno…anche no!! I miei genitori hanno capito ben presto la mia avversione per questo evento e per evitare una lesione permanente alle mie corde vocali (e ai loro timpani) a causa dei pianti e delle urla con cui riempivo la casa quando tentavano di disegnarmi due gote rosse sul viso, che ben si sarebbero adattate al vestitino da fungo che indossavo all’età di 2 anni,  hanno abbandonato subito l’idea di usare matite colorate o articoli del genere su di me in questo periodo dell’anno (che poi, da fungo??!!! Sarà forse per questo che odio il carnevale???? Quei bei vestiti da principessa o Biancaneve???...che mia madre sia una fissata per l’originalità si vede anche da queste scelte)…non a caso ho aspettato i vent’anni prima di cominciare a mettermi un po’ di mascara…e ancora oggi è assolutamente normale vedermi uscire di casa completamente struccata…
Anche con i costumi ho avuto un rapporto sempre un po’ conflittuale…oltre al già citato vestito da fungo, ho indossato i panni di un cuoco, di un’attivista hippie, di un uomo (unica occasione in cui ho accettato che mi venissero disegnati un paio di baffi…che ho lavato nel bagno della mia amica che aveva organizzato la festa)…insomma, la mia insicurezza e timidezza erano messe a dura prova da maschere poco usuali e che perciò facilmente catalizzavano l’attenzione…il risultato viene da sè…non mi maschero più dall’età di 10 anni e declino ogni invito per  feste in costume organizzate in questo periodo, e aspetto che passino questi giorni sperando di non essere colpita da stelle filanti o da coriandoli sparati da bombolette spray…
Ma, visto che con il passare degli anni tendo ad essere sempre meno chiusa e categorica, e mi pongo tra i miei obiettivi quello di superare i miei limiti mentali, stamattina ho messo da parte ogni mia ostilità nei confronti di questa festa e sono uscita di casa armata di macchina fotografica…l’idea era quella di farmi un giro al parco prima di pranzo…alla fine devo dire che è andata bene:
nessun coriandolo mi ha colpito, 
un gruppo di artisti di strada mi ha piacevolmente intrattenuto per più di mezz’ora, 
ho incontrato un sacco di vip: Biancaneve, Batman, l’uomo ragno, Zorro, Minnie, Super Mario,
ho assistito allo spettacolo fantastico di indiani e cowboy che giocavano insieme, 
mi sono riempita della vista di tanti genitori inteneriti e felici

…insomma, oggi il Carnevale batte Alessandra 1-0.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...